Eventi‎ > ‎

18 19 20 aprile 2018

Habitat alla 21° edizione della mostra internazionale Exposanità


Mercoledì 18, Giovedì 19, Venerdì 20 aprile 2018
Exposanità, Fiera di Bologna - 40127 Bologna (BO)
Padiglione n.19 stand n.A68


HABITAT parteciperà anche quest'anno ad Exposanità, una manifestazione che presenta servizi, prodotti e soluzioni di ultima generazione che le aziende e gli operatori del settore studiano, progettano e innovano ogni giorno, per rendere più efficiente la gestione del sistema sanitario e più efficace il percorso di cura alla persona. Il progetto verrà esposto, insieme agli altri saloni espositivi, in quello dedicato alla Terza Età, che affronta tematiche come quelle dell'ageing e della cura della persona fragile. 

Questo progetto ha come obiettivo lo studio di una piattaforma che consenta di far dialogare gli oggetti di uso quotidiano (letti, poltrone, radio, orologi, ecc) mediante l’uso delle tecnologie dell’Internet of Things (IoT) come la radio-frequenza, wearable electronics, wireless sensor networks e l’intelligenza artificiale.

Rendere questi oggetti interoperabili tra loro consentirà di realizzare ambienti di vita assistivi anche a lungo termine, con un contenuto impatto economico sull’utente. Gli smart objects saranno in grado di adattarsi progressivamente alle esigenze della persona, garantendo una totale autonomia nel soddisfacimento dei bisogni primari.

Per poter vedere come concretamente queste idee verranno messe in pratica, i visitatori di Exposanità potranno partecipare all'uso della piattaforma durante alcune dimostrazioni pratiche, ambientate all'interno di un’area living appositamente allestita all'interno dello stand grazie al contributo di Ergotek, che vedranno coinvolte tecnologie IoT integrate in oggetti di uso quotidiano.




  
  

La Prof.ssa Alessandra Costanzo (CIRI-ICT) descrive il progetto HABITAT
ad una delegazione del Ministero della Salute della Repubblica Argentina in visita allo stand